Chat with us, powered by LiveChat

Spectralis

Lo Spectralis SD/OCT è un Tomografo a Coerenza Ottica è una piattaforma tomografica multimodale a scansione laser confocale che coniuga un’immagine del fondo oculare ad infrarosso con un’immagine OCT (Tomografia a Coerenza Ottica) ad altissima risoluzione.

Questo strumento permette, in diverse modalità di acquisizione, di raccogliere immagini di segmenti anatomici della retina con lo studio nel dettaglio e con immagini 3D della macula. Lo strumento si caratterizza per la più alta risoluzione presente sul mercato (5,7 Micron/Pixel) il che significa una altissima qualità delle immagini che a sua volta si traduce nella migliore e precoce diagnosi delle patologie retiniche.   Lo strumento è inoltre dotato di un Eye/Tracking efficientissimo che, come un GPS, segue e compensa i movimenti involontari dell’occhio del paziente. L’Eye Tracking permette di ripetere nel tempo le immagini con altissima precisione consentendo uno scrupoloso monitoraggio delle patologie con la stupefacente una tolleranza di meno di 2 micron.

In particolare permette di acquisire scansioni singole, radiali o volumetriche con elaborazioni dello spessore della struttura in base alle selezioni con segmentazione sino a 12 strati retinici. Oltre alle già citate scansioni lo strumento consente di effettuare acquisizioni circolari per valutare, grazie al suo esclusivo database normativo, lo stato del fibre nervose peripapillari oltre all’acquisizione del Polo Posteriore (Retina) per un’analisi delle asimmetrie retiniche e dei singoli strati (segmentazione con singolo strato delle cellule ganglionari retiniche).

Per questo strumento sono in fase di sviluppo avanzato dei nuovi software che permetteranno di esaminare ancora di più nel dettaglio le già elevate qualità delle immagini acquisite permettendo allo specialista di avvalorare protocolli di studio personalizzati per ogni singolo paziente.

× Come posso aiutarti ?