Chat with us, powered by LiveChat

MALATTIE OCULARI

CATARATTA

Che cosa è? La cataratta è l’opacizzazione del cristallino.

Il cristallino è una lente posta all’interno dell’occhio che serve a mettere a fuoco sulla retina l’oggetto che si sta guardando. Quando questa lente perde la sua trasparenza, con riduzione della capacità visiva, si parla di cataratta.

Continua a leggere…

MACULOPATIA

La degenerazione maculare legata all’età è una delle patologie più gravi che colpiscono l’occhio.

Viene danneggiata la macula, cioè la parte centrale e nobile della retina, dove sono concentrati maggiormente i coni, cioè i fotorecettori specializzati per la visione dei dettagli.

Continua a leggere…

PUCKER MACULARE

Il Pucker maculare è una membrana molto sottile che si è sviluppata sulla superficie centrale della retina cioè nella regione maculare. Può essere dovuta a diversi fattori come per esempio all’invecchiamento della retina e del vitreo, a processi flogistici o di natura vascolare o secondaria ad un distacco di retina.

Continua a leggere…

DISTACCO DI RETINA

E’ una raccolta di liquido sotto la retina, nella maggior parte dei casi provocata dallo sviluppo di una o più lacerazioni retiniche e spesso associata a trazioni patologiche del vitreo sulla retina. Solo in rari casi si determina in base alla formazione di liquido essudativo sottoretinico non associato a trazioni vitreali e/o a rotture retiniche.

Continua a leggere…

GLAUCOMA

E’ una malattia che colpisce il nervo ottico, causando danni permanenti alla vista.

Nella maggior parte dei casi è dovuto a un aumento della pressione interna dell’occhio.

Continua a leggere…

CHERATOCONO

E’ una malattia oculare che colpisce la Cornea portando al suo sfiancamento centrale sino alla perforazione.

Nella maggior parte dei casi si tratta di forme non progressive che, però, portano a dare una marcata riduzione visiva e colpisce entrambi gli occhi.

Continua a leggere…

Altre patologie…

× Come posso aiutarti ?