Chat with us, powered by LiveChat

Benessere visivo

Il concetto di benessere coinvolge lo stato generale della persona, in senso di forma fisica e psicologica e determina la qualità della vita.

Nel caso specifico degli occhi, il benessere visivo interessa differenti fattori.

I nostri occhi sono la finestra sul mondo, la nostra vista è principalmente organizzata per guardare oggetti lontani, mentre l’attività moderna ci ha indotti a modificare il nostro modo di vedere.

Gli ausili tecnologici: il computer, gli smatphone, i palmari ci limitano ad un mondo circoscritto, inducendo fastidi posturali, che causano stanchezza oculare oculare, cefalea e dolenzia del collo.

Gli effetti negativi sul sistema visivo sono inducibili ad un sempre più precoce avvento della presbiopia e ad un incremento della secchezza oculare riferita dai pazienti, poiché i nostri occhi sono organi legati all’attività dei muscoli oculari ed alle vie che conducono ai muscoli del collo e delle spalle.

La visione fornisce informazioni sulla posizione del corpo, creando una relazione fra la visione e la postura, in un rapporto biunivoco, dove ad un’alterazione di una delle due funzioni, seguirà di conseguenza l’alterazione dell’altra.

La stessa retina è strutturata in maniera da fornire informazione sia sull’ambiente che ci circonda, consentendo la corretta postura, mediante la visione periferica, che il dettaglio dell’oggetto di interesse, grazie alla visione centrale foveale.

Una buona visione, o meglio, una corretta qualità visiva agevola il benessere generale dell’organismo e fornisce corrette informazioni alla nostra statica, dinamica e postura.

Le alterazioni visive compromettono la stabilità del sistema tonico-posturale, basti pensare ai comportamenti dei miopi elevati che protendono il collo durante l’osservazione di un oggetto lontano, quasi ad accorciare la distanza fra occhio ed oggetto.

Una persona miope, divenuta anche presbite, tenderà a guardare sora o sotto gli occhiali per poter focalizzare oggetti ravvicinati, creando un’inversione di curva del tratto della cervicale e tali vizi posturali inducono nel tempo contratture, dolore, discopatie e cefalea.

SAFIO Medical da 25 anni si occupa della diagnosi precoce dei problemi visivi e della loro correzione chirurgica, con l’obiettivo di migliorare la qualità visiva a tutte le distanze e con una visione comfortevole, migliorerà la qualità della vita personale e professionale.

IL TUO BENESSERE E’ LA NOSTRA MISSION

× Come posso aiutarti ?